Di cosa ci occupiamo
Il gruppo e la famiglia sono ritenuti ambiti di studio, di ricerca e di interesse clinico a partire dalla singolarità e specificità del soggetto che li costituisce.
Ci interessa costruire un punto di riferimento psicoanalitico per professionisti che hanno interesse ad occuparsi della sofferenza e delle difficoltà che gli individui manifestano nelle loro relazioni affettive familiari e nei rapporti di gruppo.
Una prospettiva quindi che tenga conto del contesto familiare e di gruppo non come dato ma come processo in continuo divenire, così come è in continuo divenire la società e la cultura.
Lo stare in questa processualità rappresenta per il singolo soggetto occasione per occuparsi del proprio divenire e delle proprie relazioni significative che spesso lo interrogano e lo mettono in crisi e che, qualora venga colta, apre sviluppi e possibilità inattese. Nostro intento è accompagnare i singoli soggetti ad occuparsi di questi momenti della vita come opportunità ad un divenire qualitativamente differente.